Una perturbazione atlantica, anche stavolta con traiettoria settentrionale, impatterà sull’Arco Alpino, riducendone così i fenomeni sulla nostra penisola.
Ma qualcosa riuscirà a passare, in quanto la Toscana viene sottoposta ad un flusso di correnti sud occidentali che precede la perturbazione.
E’ per questo che oggi, sabato 19 Febbraio, il tempo si presenta nuvoloso, con precipitazioni che riguardano, attualmente, la zona centro settentrionale toscana e le zone appenniniche.
Durante la notte tra sabato e domenica, il fronte perturbato dovrebbe scivolare verso sud, interessando in prevalenza i rilievi montuosi orientali, quindi la fascia appenninica, lasciando spazio già dalla mattina ad ampie schiarite.
La giornata di domenica dovrebbe dunque essere migliore di sabato, almeno a partire dalla tarda mattinata.
Temperature minime previste piuttosto elevate nelle zone di pianura (+4-7°), e massime variabili da +13° a +16° nelle zone meridionali.
Problemi in arrivo invece per lunedì 21 Febbraio, quando un’altra perturbazione potrebbe attraversare la nostra regione questa volta portando piogge diffuse e forse anche fenomeni temporaleschi.
Anche in questo caso, ritorneremo sulla previsione, consci che l’attendibilità massima di una previsione del tempo rimane nell’ambito delle 72-84 ore, oltre intervengono fattori che possono portare i modelli matematici a sbagliare più facilmente.
La giornata del 17 Febbraio è trascorsa con un tipo di tempo bigio sulle zone pianeggianti centro settentrionali, a causa di un debole flusso umido occidentale che ha coperto il cielo durante la notte, e lo ha reso nuvoloso di giorno.
Le temperature minime sono dunque state elevate e miti di notte (+6° a Lucca), mentre le massime sono rimaste attorno ai +14-15°.
Sulle zone più soleggiate meridionali si sono raggiunte massime di +17,1° a Castiglion della Pescaia (GR).
Di tutt’altro genere invece le temperature che si sono raggiunte sui rilievi montuosi, che hanno risentito del vento di foehn che ha soffiato forte sul Piemonte (dove si sono registrate temperature massime di +24-25°).
I valori termici in montagna si sono innalzati fino a +11,8° in Val di Luce e +11,0° alla Doganaccia, ambedue località poste a 1500 metri di quota.
Ma una massima di +7,1° è stata registrata sulla vetta del Monte Amiata, e di +8,2° ai 1900 metri di quota del Monte Gomito.