In questo intervallo anticiclonico previsto per quasi tutta la settimana, in Toscana il tempo non sarà sempre bello.
La cellula di Alta Pressione centrata proprio sul Mar Ligure, tenderà infatti lentamente a spostarsi verso sud est nel corso della settimana, fino a raggiungere le zone meridionali italiane, sotto la spinta di una perturbazione atlantica che riuscirà, in parte, a scalfire il muro anticiclonico determinando un primo peggioramento del tempo nel fine settimana.
Nella giornata di oggi, mercoledì 9 Febbraio, vedremo un aumento della nuvolosità di tipo basso aumentare gradualmente, in particolare nelle ore serali, e sulla parte settentrionale toscana e zone costiere.
Si tratta della famosa “maccaja”, nubi basse stratificate che si estendono quando scorre al di sopra di aria fredda preesistente un debole flusso di aria umida proveniente dal mare.
Le prime precipitazioni potrebbero formarsi in serata sulla Liguria ed anche Alta Toscana. Le temperature massime di mercoledì dovrebbero avere valori di +10-13°C.
Nella giornata di giovedì 10 Febbraio il tempo non cambia, con possibili deboli precipitazioni
Temperature minime tra +1 e +4°, massime che potranno raggiungere i +14-15° su Toscana meridionale, e rimanere invece più basse sulla zona settentrionale interessata dalla nuvolosità.
Da monitorare un possibile peggioramento piuttosto lieve nel weekend, ma importante per le zone appenniniche sulle quali potrebbe tornare la neve a rimpinguare il manto sulle piste da sci della nostra regione.
Nella giornata di lunedì 7 Febbraio bisogna segnalare il grande protagonista della giornata, che è stato il vento nord occidentale.
Le raffiche di vento hanno raggiunto velocità comprese tra i 40 ed i 50 km/h nelle zone di pianura : 47 km/h a Fucecchio (FI), e Pistoia, 58 km/h a Cecina (LI), 54 km/h ad Arezzo. Punte di vento molto forte nelle zone di montagna, con 79 km/h a Montepiano Vernio (PO), 93 km/h ai 1000 metri di altezza di Monte Giovi (FI), ben 130 km/h ai 1745 metri di altezza della Croce Arcana (PT).
Si tratta del vento di foehn che ha raggiunto anche la Toscana dopo aver soffiato a raffiche superiori ai 100 km/ sulla città di Milano ed avere provocato numerosi danni.
Da noi fortunatamente non vi sono stati molti problemi; la temperatura è risalita verso l’alto a seguito del vento, raggiungendo valori massimi di +16,1° a Firenze, +17,0° a Grosseto e +18,9° a Cascina (PI).
Ma l’umidità è crollata fino a valori del 20-30% , e questo ha permesso alle temperature di crollare verso il basso in serata quando il vento si è indebolito o cessato.