Le correnti restano sempre nord occidentali, e quindi anche la Toscana resta protetta dall’Arco Alpino dagli effetti perturbati dei fronti nuvolosi che avanzano dall’Europa Centrale.
Non così invece sui versanti esteri alpini, che sono investiti in queste ore da forti nevicate.
Per tornare comunque alla nostra regione, tra la serata di domenica 6 Febbraio e la nottata di lunedì 7 Febbraio il fronte da nord genererà una debole zona di bassa pressione sotto vento alle Alpi, un minimo depressionario molto debole (pressione prevista di appena 1012 hPa), ma sufficiente però a formare nuvolosità e piogge sparse e deboli, soprattutto sulla fascia settentrionale toscana ed appenninica orientale.
Tale debole fronte transiterà durante la notte tra domenica e lunedì, come si è detto, lasciando spazio poi a cielo sereno o poco nuvoloso nel corso della giornata.
Le piogge previste non dovrebbero superare i 2-5 mm sulle zone montuose, e gli 1-2 mm sulle zone di pianura.
Le temperature minime di domani sono previste su valori di +2-6° sulle zone interne, le massime più elevate, attorno ai +13-15°.
La settimana entrante sembra partire con cielo sereno o poco nuvoloso, per alcuni giorni, con elevate escursioni termiche giorno – notte e possibili gelate notturne.
Siamo ancora in attesa di definire con certezza il possibile peggioramento tra venerdì e sabato prossimi.
Nella giornata di ieri, 5 Febbraio, si sono verificate alcune precipitazioni, seppure generalmente deboli, ma almeno abbiamo rivisto cadere la pioggia, in particolare sempre su zone settentrionali ed appenniniche.
In particolare 2,8 mm di pioggia sono caduti a Lucca,1,2 mm a Firenze, 2,5 mm a Siena, 5,2 mm sulle Pizzorne, 5,4 mm a Vallombrosa (FI) ed a Montevarchi (AR), 3,4 mm a Viareggio (LU), ed a Pistoia, mentre la zona appenninica orientale ha visto le precipitazioni massime, con valori di 6,2 mm a Camaldoli (AR) e 10,6 mm al Passo della Calla (FI).
Temperature massime comunque piuttosto miti, tanto che si sono raggiunti valori massimi di +16,0° a Grosseto ed a Firenze Peretola, e ben +17,4° a Musigliano, poco a nord di Pisa.