Nell’immagine, nuvole basse nella zona di Capannoli, Pisa, al mattino del 23 Gennaio.
Continua a permanere il blocco anticiclonico sull’Europa Occidentale, con una situazione che sta rendendo la stagione invernale insolitamente asciutta, con un livello di siccità preoccupante sul Nord Ovest italiano, ma anche sulla nostra regione dove è piovuto molto poco dal 10 di Dicembre in avanti.
La zona di Alta Pressione presente sulla Toscana (dove la pressione media è stata di circa 1029 hPa), e la presenza di uno zero termico a circa 1400 metri di altezza, ha favorito il cielo sereno, e l’elevata escursione termica diurna nella giornata del 23 Gennaio.
Infatti, durante le ore notturne, le temperature sono calate fino a valori minimi molto bassi su varie zone di pianura, in particolare quella centro – orientale.
Infatti le zone occidentali sono state maggiormente interessate da una nuvolosità bassa stratificata, segnale di una breve avvezione di aria umida in quota, e le minime notturne non sono calate fino ai livelli dei giorni precedenti (-0,8° a Pisa, +0,1° a Lucca).
Più ad est, invece, si sono raggiunti valori di -3,3° a Firenze Peretola, -4,1° a Quarrata (PT), ed a Montespertoli (FI), -5,2° a Vicchio (FI) ed a Sovicille (SI), -6,0° a Soci (AR) e ad Anghiari (AR), fino ad arrivare a -7,1° a Palazzo del Pero (AR).
Le temperature massime sono invece risalite grazie al soleggiamento, fino a valori variabili da +9° a +12° circa sulle zone di pianura.
In montagna valori minimi sotto lo zero, ma massime al di sopra sia a 1500 metri di altezza (+5,1° alla Doganaccia, PT), che ai 2165 metri di altezza del Monte Cimone (+1,3°).
Riguardo alle previsioni del tempo per domani, 25 Gennaio, segnaliamo un tipo di tempo non dissimile da quello dei giorni precedenti.
Il cielo sarà in prevalenza sereno, visto che le correnti fredde vengono costantemente deviate verso i Balcani, la Grecia, ed in parte il Sud Italia.
Le temperature minime saranno su valori compresi tra -3° delle zone interne e +2° delle zone vicine alla costa; le massime su valori compresi tra +7° e +10° circa.
Per il resto della settimana, un lieve disturbo nelle condizioni del tempo dovrebbe passare nella giornata di mercoledì, quando sono previste delle deboli precipitazioni che potrebbero interessare in prevalenza le zone costiere, con nuvolosità bassa sulle zone interne.
Un secondo fronte perturbato potrebbe interessare marginalmente la Toscana tra venerdì e sabato, la portata è da valutare ancora.
Ricordiamo infatti che i modelli matematici forniscono previsioni che possono facilmente sbagliare, soprattutto oltre i tre giorni di distanza.