Prosegue la tendenza arida di questa stagione invernale, stra – dominata da un imponente figura anticiclonica che ha preso piede sull’Europa Occidentale.
Il cielo prevalentemente sereno, se da una parte favorisce frequenti condizioni di gelo notturno, dall’altra regala delle ore centrali del giorno piuttosto piacevoli e soleggiate.
Ma quello che è maggiormente importante è la carenza di precipitazioni, che ha avuto inizio approssimativamente alla metà del mese di Dicembre, e che rischia di dover proseguire anche nei prossimi giorni.
Per la settimana prossima, infatti, resta incertezza sul passaggio di un paio di perturbazioni atlantiche, che tuttavia, stante la loro traiettoria da nord ovest, avranno effetti piuttosto limitati sulla nostra regione.
La prima di queste transiterà nella giornata di mercoledì 26 Gennaio, transitando in prevalenza lungo il versante adriatico, e provocando sulla Toscana, con tutta probabilità, solo della nuvolosità e deboli precipitazioni sparse, soprattutto sulle zone costiere.
Della seconda, in possibile arrivo tra venerdì e sabato prossimi, dovremo riparlare in seguito perché c’è grande incertezza sulla sua possibile evoluzione.
Queste, infatti, sono le indicazioni dei modelli matematici di previsione, che, però, presentano sempre un margine di incertezza, tanto più grande quanto più ci si allontana nel tempo.
Per la giornata di domani, lunedì 24 Gennaio, il cielo dovrebbe rimanere sereno o poco nuvoloso.
Le temperature minime sono previste in lieve rialzo, con valori compresi tra -3° zone interne (soprattutto Aretino), e +2-5° lungo le coste; le massime su valori compresi tra +9° e +12°.
Per quanto riguarda la giornata di ieri, 22 Gennaio, si segnalano le temperature minime molto basse registrate sulle pianure toscane.
Le temperature minime più basse sono state registrate nell’Aretino, la zona più fredda della Toscana in situazioni meteorologiche come queste.
Si sono avuti infatti -7,4° ad Ortignano, e -7,1° a Monterchi, anche se il valore minimo più basso è stato raggiunto a Campi (AR), con -8,1°C.
Firenze Peretola è scesa fino a -3,0°, Lucca a -1,8°, Montopoli (PI), e Castelmartini (PT): -3,9°, Montespertoli (FI): -5,4°, Villafranca Lunigiana: -6,1°, Gaiole in Chianti (SI): -6,3°-
Mattinata rigida anche in montagna (-8,1° ai 1500 metri della Val di Luce), ma con temperature miti durante il giorno (+4,2° di massima alla Doganaccia (PT), +1,2° ai 1900 metri di quota del Monte Gomito.