Da paesaggi digitali.it, la stazione sciistica di Zum Zeri (MS), 1350 metri di quota, innevata di fresco.
Un Polo Freddo di grosse dimensioni sta scivolando ad est della nostra Penisola, deviato verso oriente dalla robusta cellula di Alta Pressione che si è insediata sull’Europa Occidentale.
Questa ondata di freddo è destinata principalmente alla Grecia ed alla Turchia, dove l’Inverno si farà durissimo, ma la Depressione in sviluppo sull’Egeo interesserà marginalmente anche il Sud Italia, dove potranno comparire nevicate anche in zone pianeggianti e costiere.
Tuttavia l’aria fredda giungerà in parte anche sulla Toscana, provocando temperature molto basse soprattutto al mattino, visto il cielo sereno e la relativa calma di vento.
Tuttavia, al contrario della scorsa settimana, quella in arrivo sembra essere piuttosto movimentata, a causa del passaggio di due perturbazioni da nord ovest.
La prima delle quali, più debole, potrebbe portare le prime piogge sulla Toscana centro meridionale nella giornata di mercoledì 26 Gennaio, mentre una seconda più intensa potrebbe passare sabato 29 Gennaio.
Detto del tempo bello previsto per la giornata di domani, 23 Gennaio, le temperature oscilleranno tra minime di -1; -4°C (sopra lo zero lungo le coste) e massime di +9 -12°C.
Riguardo al tempo di ieri 21 Gennaio, la giornata è stata decisamente fredda ed accompagnata dal vento di tramontana.
Le temperature minime sono rimaste lievemente al di sopra dello zero sulle zone di pianura: +1,1° la minima di Lucca, +2,0° quella di Firenze Peretola, +0,7° Carrara, +2,9° Prato, +1,5° Pistoia, +2,9° Siena, +2,0° Grosseto, +1,0° Arezzo, e questo a causa della ventilazione notturna che ha ostacolato il calo termico.
Valori sotto lo zero su alcune località più riparate, ed anche nell’Aretino (-1,0° a San Miniato (PI), -2,7° a Montespertoli (FI), -2,5° Ortignano e Monterchi (AR), e -3,5° Campi (AR).
In montagna le temperature sono calate sensibilmente, fino a raggiungere valori di -8,5° sul Monte Cimone, a 2165 metri di quota, -8,6° alla Croce Arcana, a 1746 metri di quota, e -8,0° ai 1500 metri di altezza della Val di Luce.
Le temperature massime sono state generalmente comprese tra i +9° ed i +12° circa nelle zone pianeggianti.