Nell’immagine, l’Appennino innevato di fresco al Passo della Croce Arcana (da meteosestola.it).
L’ondata di freddo in arrivo sulla nostra Penisola è destinata in gran parte ai settori adriatici centro meridionali ed al Sud Italia, dove potrà essere intensa (valori previsti fino a -11° alla quota di 850 hPa sulla Puglia), e potrà perfino nevicare a quote pianeggianti.
La Toscana, invece, protetta dallo scudo di Alta Pressione presente sull’Europa Occidentale, resterà ai margini di questa circolazione fredda, che, comunque, nei bassi strati atmosferici riuscirà a penetrare, dando origine a giornate fredde, soprattutto durante la notte e le prime ore del mattino.
Durante il giorno, invece, il soleggiamento pieno riuscirà a fare risalire le temperature su valori più gradevoli.
Intanto, per la mattinata di sabato 22 Gennaio, le temperature minime notturne potrebbero abbassarsi fino a valori di 2-4° al di sotto dello zero sulle zone interne di pianura, soprattutto nelle zone dove il vento si calmerà durante la notte, e su valori vicino allo zero anche lungo le zone costiere.
Le temperature massime al contrario potrebbero innalzarsi fino a valori di +8-10°C, con elevata escursione termica giornaliera.
Un cambiamento del tempo potrebbe intervenire tra Giovedì e Venerdì della prossima settimana, quando una perturbazione atlantica riuscirebbe a forzare il blocco anticiclonico determinando un peggioramento del tempo sulla nostra regione, ma ne riparleremo nei prossimi giorni.
Passando al tempo di ieri, 20 Gennaio, segnaliamo il passaggio della perturbazione atlantica che è avvenuto durante la notte e la mattinata, transitando da ovest verso est, e lasciando presto la Toscana con cielo poco nuvoloso durante le ore pomeridiane.
Si è trattato di un transito veloce, che ha regalato una bella imbiancata nevosa sui nostri monti.
Al Passo dell’Abetone sono caduti 8 cm di neve fresca (per un totale di 32 cm), 7 cm sono caduti sulla vetta del Monte Amiata (per un totale di 19 cm), e la neve è caduta fino al di sotto dei mille metri di altezza ( 5 cm al Passo del Brattello (MS) a 955 metri di quota).
Per quello che riguarda le precipitazioni complessive, le precipitazioni sotto forma di neve sono avvenute nell’Aretino, rispettivamente a Camaldoli e Vallombrosa, località di montagna dove sono caduti, rispettivamente, 17,0 e 11,4 mm di neve fusa.
Seguono le Apuane con 10,6 mm di neve fusa ad Orto di Donna.
In Lunigiana, in Alta Toscana, sono caduti 12,4 mm di pioggia a Pontremoli e 16,0 mm a Villafranca (MS).
Altri valori: 9,0 mm a Lucca, 16,0 mm a Viareggio, 14,0 mm a Castell’Azzara (GR), 5,2 mm a Firenze, 5,1 mm a Siena.