La neve è stata relegata solo sulle cime appenniniche, ma è scesa di quota in serata.
Nelle ore serali, è anche arrivato un forte vento di libeccio, dapprima lungo le coste, spingendosi poi verso l’interno durante la notte.
Proprio in serata, il vento di libeccio ha raggiunto una velocità di 88 km/h all’Isola di Capraia, di 71 km/h a Quercianella, poco a sud di Livorno, e di 63 km/h a Bocca d’Arno (PI), con una incipiente mareggiata che ha interessato il mare lungo le coste.
Nelle zone interne invece il vento è rimasto calmo per quasi tutta la giornata.
La neve ha interessato le zone oltre i 1500 metri di altezza, visto uno zero termico situato a circa 1750 metri di quota; in serata tuttavia è sceso raggiungendo i 1400 metri, e così hanno iniziato ad imbiancarsi anche le località più basse, come il Passo dell’Abetone o quello del Cerreto.
Stante la situazione meteorologica, con correnti prevalenti sud occidentali, le precipitazioni hanno interessato tutta la Toscana, ma in modo particolare le zone settentrionali e montuose della regione.
18,0 mm di pioggia sono caduti infatti al Passo dell’Abetone, 17,0 mm sul Monte Pizzorne, a 935 metri di quota, ed a Pisa nord, mentre a Viareggio sono caduti 19,2 mm di pioggia.
Più a sud sono caduti 18,0 mm di pioggia a Piombino (LI), 15,8 mm a Capalbio (GR), 10,9 mm a Chiusi (SI).
Tra i capoluoghi, 20,6 mm sono caduti a Lucca, 6,9 mm a Siena, 10,4 mm a Massa, solo 1,6 mm a Firenze ed 1,8 mm ad Arezzo.
Le temperature massime non solo salite oltre i +11-13°, raggiungendo i +15,0° a Grosseto, +15,1° a Cecina (LI), e +15,3° a Piombino (LI).
Nella giornata di domani è prevista una intensificazione delle piogge in particolare sul settore settentrionale della regione, e contemporaneamente un abbassamento del livello dello zero termico in grado di portare forti nevicate su tutta la dorsale appenninica.
E’ previsto anche per domani un forte vento di libeccio.