La giornata di cielo sereno e con temperature frizzanti, almeno al mattino, lascerà presto il posto alle classiche condizioni novembrine di pioggia e cielo coperto.
Ma andiamo con ordine: la giornata di oggi, 24 Novembre, le temperature minime sono state decisamente basse, complice la serenità del cielo ed il vento da est che si è calmato soprattutto sulle vallate interne protette dalla ventilazione.
Le temperature minime più basse si sono registrate nelle zone di montagna dove vi sono stati valori da gelo, con -5,5° al Passo di Foce a Giovo (LU), a 1674 metri di quota, e ben -7,3° al Passo della Croce Arcana (PT) a 1764 metri.
In pianura abbiamo avuto minime di +1,2° a Monterchi (AR) e Greve in Chianti (FI); le massime più elevate, come capita sovente in questo periodo, tra la costa meridionale livornese ed il Grossetano.
Abbiamo avuto infatti una massima di +19,5° a San Donato (GR), +18,2° a Suvereto (LI), +18,0° a Capalbio (GR) e +17,9° a Portoferraio, sull’Isola d’Elba.
Ma passiamo alle previsioni per i prossimi giorni: una intensa perturbazione dal Mediterraneo Occidentale è in rapido avvicinamento alla Toscana.
Fin dalla mattinata si verificheranno piogge in intensificazione ed espansione da ovest verso est, e perdureranno per l’intera giornata, lasciando le temperature massime su valori di appena +10-11°C.
Le temperature in montagna sono basse, al momento al di sotto dello zero, ma le correnti sciroccali in arrivo porteranno lo zero termico in Appennino verso i 1800-2000 metri, relegando la neve solo alle quote più alte.
Solo nella giornata di domenica prossima avremo un deciso abbassamento dello zero termico e probabilmente la prima abbondante nevicata in Appennino e forse a quote piuttosto basse.